Machisei (bio)


Biografia

Pagni Francesca (Machisei) nasce a Livorno nel 1975. Vive e lavora a Firenze.

Diplomata in comunicazione visiva nel 1996 presso l'Istituto d'Arte di Pisa, frequenta la facoltà di lettere di Firenze con indirizzo storico artistico fino al 2000. 
Durante gli anni di studio universitario partecipa a numerosi collettivi artistici come OginoKnauss, Kinkaleri, Diapocolletive, Fotocopisti, Aistanomai, affrontando vari linguaggi da quello musicale a quello pittorico fino alla danza. In questi anni di sperimentazione matura azioni di vario genere come la street art intervenendo sul contesto urbano con fotocopie d'immagini ricavate da foto e applicate in vari luoghi della città. Allo stesso modo sono i tempi della pittura collettiva che vedono il passaggio e l'intervento assieme a numerosi artisti, sia con un lavoro eseguito in studio che in occasioni di vere e proprie performance. 
Collabora con la Cooperativa Sociale Blu Cammello di Livorno in occasione di "Effetto Venezia" realizzando un'installazione di cubi di cartone che creano pareti utilizzate come superficie pittorica. 
Per "Serate Illuminate" è invitata a realizzare un totem in legno dipinto presso il PAC-Parco Arte Contemporanea del Centro Basaglia di Livorno. 
Collabora in veste di grafica a diversi numeri di riviste e fumetti con Burp Pubblications di Firenze e realizza numerosi flyer e stick di eventi musicali, teatrali e artistici in toscana. 
Elabora progetti di grafica per la ditta di accessori UC+ di Firenze, curando tutto l'aspetto dell'immagine del nuovo punto vendita in via della Condotta, dall'interior design al visual merchandising, collaborando con l'architetto arredatore. Sempre come visual merchandiser lavora per AteSeta, ditta che produce camicie ed accessori uomo a Firenze. 
Cura il progetto grafico di una serie di t-schirt sotto il nome "Cuboh", realizzate con stampa serigrafica, in serie limitata. Realizza una serie di disegni per t-schirt commissionati dalla ditta Unico Collezioni di Firenze. Collabora con Nolusnova, ditta di Como che realizza tessuti, realizzando vari progetti grafici per disegni su tessuto. 
Realizza la prima serie di pupazzi con i quali crea delle installazioni.


Esposizioni


2001 Spazio Bardi 21, Firenze.
2002-2004 collaborazione con la galleria "FestinaLente", Firenze.
2004 "serate illuminate, interventi artistici notturni ", PAC. Livorno.
2005 mostra di pittura presso Universo Sanchez, Firenze.
2005 mostra presso Tribeca, Prato.
2005 mostra al Rose's Caffè, Firenze.
2006 "Premio Celeste", concorso di pittura
2006 "Piano d'opera", Galleria Albero Celeste, S.Gimignano.
2006 "Pupazzi Souna(n)ti", Galleria Vera Pietra Serena, Firenze.
2006 mostra di pupazzi, Plasma, Firenze.
2007 "Pupazzi Souna(n)ti", Ass.Culturale Tan Gram, Firenze.
2007 mostra di pittura Galleria Albero Celeste, S.Gimignano.
2007 mostra di pittura Maison biò Gallery Firenze.
2007 "Riarteco", concorso sull'arte riciclata, Firenze.
2007 mostra di pittura Galleria Fyr contemporanea, Firenze.
2007 "Portes Ouvertes Ivry s/Seine", collettiva, Parigi
2008 mostra personale a La Cité, Firenze
2008 mostra personale,
Galleria Albero Celeste, S.Gimignano  

Galleria FYR _ Borgo Albizi, 23 _ Firenze _ tel: +39 055 2343351 _ orario visita:16:00 - 19:30 (chiuso lunedì)